Layout del blog

Il mio bambino non racconta

dott.ssa Patrizia Panda

“Com’è andata oggi?” “Bene!”


Quante volte abbiamo rivolto questa domanda a nostro figlio ed abbiamo pensato che non ci sia corrispondenza fra tutto ciò che il nostro bambino vive e quanto racconta?

Spesso identifichiamo il numero di vocaboli prodotti con la capacità di esprimersi in maniera completa.


Nel bambino, specie in età prescolare, costruire legami tra parole e frasi può risultare un’impresa! Ogni genitore può diventare la guida che incentiva quelle che in termine tecnico si definiscono abilità morfo-sintattiche. Come?

Scoprite la lettura per immagini! Grazie all’associazione disegno/parola si invita il bambino a riflettere sulla struttura del linguaggio, anticipando molte delle regole della lettura vera e propria che si acquisisce dopo i 5 anni.

Questa tecnica è molto efficace anche nell’insegnamento rivolto ai piccoli che si approcciano per la prima volta alla lingua italiana dopo i 36 mesi.

Blog dottoressa Patrizia Tanda

chi è la logopedista
By Dott.ssa Patrizia Tanda 08 Feb, 2023
Negli ultimi anni la parola logopedista ha guadagnato maggiore spazio nel nostro lessico quotidiano; quanti di noi conoscono e sanno descrivere in cosa consista il suo lavoro? Quando vi rivolgete ad un logopedista avete di fronte un professionista sanitario in grado di leggere i bisogni dell’utente, di individuare e proporre soluzioni e di tener conto dei rischi correlati nell'ambito della cura dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dei disturbi dell’apprendimento, della voce e delle funzioni oro-faccio-bucali.
Giornata Europea della Logopedia
By Dott.ssa Patrizia Tanda 01 Mar, 2019
Il 6 marzo 2019 è l’appuntamento da ricordare: si celebra la Giornata Europea della Logopedia! In occasione di questo evento le logopediste creano un filo diretto con chi volesse approfondire il tema dell’AUTISMO. Mercoledì 6 marzo dalle 12 alle 15 sarà possibile contattare la Dott.ssa Tanda per domande, dubbi o curiosità al numero 3405687262 o inviare una mail all’indirizzo patritanda@gmail.com 
Share by: