Layout del blog

Chi è la Logopedista?

Dott.ssa Patrizia Tanda

Negli ultimi anni la parola logopedista ha guadagnato maggiore spazio nel nostro lessico quotidiano; quanti di noi conoscono e sanno descrivere in cosa consista il suo lavoro?


Quando vi rivolgete ad un logopedista avete di fronte un professionista sanitario in grado di leggere i bisogni dell’utente, di individuare e proporre soluzioni e di tener conto dei rischi correlati nell'ambito della cura dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dei disturbi dell’apprendimento, della voce e delle funzioni oro-faccio-bucali.

Lo sviluppo del complesso profilo professionale attraverso gli anni ha portato alla maturazione del Codice Deontologico (approvato dalla FLI il 13/2/1999) che ogni specialista è tenuto a rispettare e che “comprende regole e principi di comportamento professionale del Logopedista, in ogni ambito è stato giuridico in cui questi operi, allo scopo di garantire l’erogazione di un servizio ad ottimale livello qualitativo a favore del cittadino, nonché di tutelarlo nei confronti degli abusi e delle carenze professionali.”


Ciascun utente deve sapere che l’esercizio della professione prevede:


  • Valutazione e bilancio nella clinica logopedica
  • Cura e ri-abilitazione
  • Prevenzione
  • Educazione terapeutica
  • Adozione di ausili in riferimento alla valutazione

Il logopedista, quindi, è un operatore che pone al centro dell’interesse l’utente che appartiene a varie fasce di età, integrando competenze intellettive, relazionali e tecniche.


La costruzione della professionalità, soprattutto in ambito privato, passa attraverso la corretta informazione; è un diritto di tutti conoscere a chi affidiamo la nostra salute per intraprendere percorsi finalizzati al miglior recupero possibile.

Blog dottoressa Patrizia Tanda

il bambino non racconta
By dott.ssa Patrizia Panda 08 Feb, 2023
“Com’è andata oggi?” “Bene!” Quante volte abbiamo rivolto questa domanda a nostro figlio ed abbiamo pensato che non ci sia corrispondenza fra tutto ciò che il nostro bambino vive e quanto racconta? Spesso identifichiamo il numero di vocaboli prodotti con la capacità di esprimersi in maniera completa.
Giornata Europea della Logopedia
By Dott.ssa Patrizia Tanda 01 Mar, 2019
Il 6 marzo 2019 è l’appuntamento da ricordare: si celebra la Giornata Europea della Logopedia! In occasione di questo evento le logopediste creano un filo diretto con chi volesse approfondire il tema dell’AUTISMO. Mercoledì 6 marzo dalle 12 alle 15 sarà possibile contattare la Dott.ssa Tanda per domande, dubbi o curiosità al numero 3405687262 o inviare una mail all’indirizzo patritanda@gmail.com 
Share by: